Scopri perché non c'è niente come l'Australia

Freycinet - Idee per itinerari

Questo itinerario di cinque giorni ti farà scoprire alcuni degli scenari e delle bellezze naturali più incredibili della Tasmania con soggiorno nei migliori alloggi della zona. Sia che tu stia cercando avventura, passione o relax, qui troverai tutto ciò che desideri per riposarti o dedicarti a mille attività sullo sfondo dei paesaggi mozzafiato della penisola di Freycinet e della storica città di Hobart.

5° giorno

Dedica ancora una giornata alla scoperta di Hobart. Qualche suggerimento:

Salamanca Market (solo sabato) Situato tra graziosi platani e magazzini in pietra arenaria, il mercato di Hobart attira migliaia di visitatori ogni sabato con cibo, musica, arte e artigianato, articoli da collezione, libri, curiosità, vestiario e gioielleria.

Battery Point
Battery Point è il distretto di maggiore importanza storica di Hobart, raggiungibile a piedi da Salamanca Place passando da Kelly's Steps. Il distretto più antico di Hobart prende il nome dall'artiglieria un tempo situata qui. Quartiere essenzialmente residenziale, Battery Point è un'affascinante combinazione di ville coloniali e abitazioni per operai del XIX secolo. Molti sono protetti dal National Trust. Arthur's Circus, una delle maggiori attrattive del quartiere, è un anello di cottage che circonda la zona verde del villaggio.

Crociera su Peppermint Bay
Ammira il meglio che la Tasmania ha da offrire dal pontile di un catamarano di 23 metri durante la crociera sul fiume Derwent e D'Entrecasteaux Channel, in navigazione verso Peppermint Bay. Le crociere partono alle 10:30 e il rientro è previsto per le 16:00.

Discesa da Mt. Wellington
Partenza da Brooke Street Pier per raggiungere in auto la cima di Mount Wellington. Con un'altezza di 1.270 metri, Mt Wellington fa da sfondo spettacolare e panoramico alla città di Hobart. Dalla cima, puoi godere di uno splendido panorama a 360 gradi: da Derwent Valley fino all'Oceano Antartico e tutta la Tasman Peninsula. Le insenature, le baie e le colline di questa bella città punteggiano lo splendido panorama visibile dal punto di osservazione.

La guida ti fornirà bicicletta, casco e giubbotto protettivo oltre a preziose informazioni su come andare in bici in tutta sicurezza. Dopo un giro di prova sulla cima, ti riunirai al gruppo per seguire la guida nella discesa dalla montagna.  Seguendo la tortuosa strada, costeggerai lo chalet e le sorgenti, fino alle colline pedemontane. Qui potrai decidere se vivere un'avventura su strada sterrata. I più avventurosi seguiranno un sentiero sinuoso che si inerpica per poi scendere repentinamente. La strada sterrata si ricongiunge nei pressi di Cascade Brewery e dei giardini per una sosta comune prima di ripartire in gruppo. Supera in bicicletta la storica Female Factory e pedala fino a South Hobart e Battery Point. Continua a pedalare su strade alberate e costeggiate da edifici con architettura georgiana e della Federazione fino alla fine dell'escursione sul vivace lungomare di Hobart. Il tour parte ogni giorno alle 9:30 e alle 13:00 e dura circa due ore e mezza.

Qualche suggerimento per la cena:

Marque IV
Il Marque IV offre una cucina contemporanea e splendidi scorci del lungomare e del porto circostanti. Il menu dell'Executive Chef Justin Harris ti offre il meglio della Tasmania e qualche rivisitazione avventurosa.

Monty’s on Montpelier
Questo splendido ex bordello del 1890, caratterizzato da spazi separati e caminetti aperti, si trova a soli cinque minuti dalla famosa Salamanca Place di Hobart. La cucina è semplice ed elegante, con i migliori piatti contemporanei della Tasmania, e offre il meglio dei prodotti locali dal (raro) maiale Wessex Saddleback al cervo della Coal River Valley.

Garagistes
Garagistes è un wine bar dove il cibo ha la stessa importanza del vino servito. Il menu viene rinnovato ogni giorno con pietanze a base di verdure stagionali e carni locali, studiate appositamente per accompagnare una ricca lista internazionale di vini naturali.

Ethos
L'edificio dove si trova Ethos è uno dei più vecchi e insoliti di Hobart. La parte più antica, realizzata intorno al 1820, veniva utilizzata come stalla per The Old Hobart Hotel. L'albergo venne demolito intorno al 1830 e l'edificio che adesso circonda il giardino murato della stalla è stato realizzato poco dopo. La cucina offre essenzialmente pietanze stile tapas, ma d'ispirazione più ampia rispetto a quelle spagnole.

CHIUDI