Scopri perché non c'è niente come l'Australia



Melbourne Esperienze e attrazioni

Royal Exhibition Building - Patrimonio dell'Umanità

Il Royal Exhibition Building di Melbourne è uno dei padiglioni espositivi più antichi del mondo, originariamente creato per la Grande Esposizione del 1880. Dal 1901, ha ospitato il Parlamento del Commonwealth ed è stato il primo edificio australiano a essere dichiarato Patrimonio dell'Umanità.

Progettato dall'architetto Joseph Reed, che ha anche realizzato il Municipio di Melbourne e la Libreria dello Stato di Victoria, è caratterizzato da un design eclettico ispirato a elementi di stili architettonici diversi come il Duomo di Firenze, gli edifici bizantini, lo stile romanico e il rinascimento italiano oltre a molti edifici della Normandia, di Caen e Parigi. Durante una visita allo stato di Victoria nel 1984, la principessa Alessandra, cugina della regina Elisabetta II, conferì il titolo reale all'edificio che, da allora, è conosciuto come Royal Exhibition Building.

Per comprendere a fondo il significato dell'edificio nella storia di Melbourne, partecipa a una visita guidata con partenza dal vicino Melbourne Museum. Anche i circostanti Carlton Gardens sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità come esempio significativo di giardini del tardo XIX secolo,. L'International Flower and Garden Show, l'esposizione di fiori e giardini più grande dell'emisfero australe, si svolge qui ogni autunno con scoppi di colore e meraviglie floreali in un splendido design.

CHIUDI